Scuola Secondaria G. Pascoli

Tel. 029019616        Fax 029019616

Orario d’ingresso: dalle ore 8.00 alle ore 8.05

Orario d’Uscita: ore 13.45

La scuola è un unico plesso con la scuola primaria.
È composta da 7 classi, di cui una ad Orientamento Musicale, accoglie circa 138 alunni dagli undici ai tredici anni, vi operano 20 docenti, 2 collaboratori scolastici.

L’orario delle lezioni, distribuito su 5 giorni settimanali, prevede, per tutte le classi , 30 ore settimanali così distribuite:

INGRESSO

Dalle ore  8.00       alle ore 8.05

ATTIVITA’

Dalle ore  8.05     alle ore 10.50

INTERVALLO

Dalle ore 10.50    alle ore 11.00

ATTIVITA’

Dalle ore 11.00    alle ore 13.45

Per la classe ad Orientamento Musicale è previsto un Tempo Scuola a 32 ore : 30 ore curriculari + 2 ore Strumento/Teoria.

La scuola secondaria di I grado rappresenta la parte conclusiva del primo ciclo di istruzione dove la parte iniziale è costituita dalla scuola primaria. È scuola dell’obbligo della durata di tre anni scolastici e si conclude con l’esame di Stato che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di scuola (licei, istituti tecnici e professionali).

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali. Si prefigge di organizzare ed accrescere le conoscenze e le abilità anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

Rispetto alla scuola primaria, dove vengono forniti all’alunno gli elementi di base del sapere, nella scuola secondaria di I grado l’insegnamento delle discipline di studi è sistematico e approfondito. Anche per questa ragione, nel passaggio dalla primaria alla secondaria di I grado, si registra un netto aumento del numero di materie e del conseguente numero di docenti. Tra le diverse discipline di studio, necessarie per sviluppare progressivamente le competenze e le capacità dei ragazzi, la scuola secondaria di I grado introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea, oltre a quello dell’inglese. In vista del passaggio ai percorsi educativi successivi, questo tipo di scuola aiuta i ragazzi ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.  L’esame di Stato al termine del primo ciclo è il primo esame che i ragazzi si trovano ad affrontare nella loro vita. Oltre alle prove di esame tradizionali, dal 2008 è stata inserita nell’esame anche la prova scritta nazionale predisposta dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione (Invalsi) e scelta dal ministro dell’istruzione. La prova, oltre a contribuire ad una più ampia valutazione dell’alunno, consente di rilevare il livello generale degli apprendimenti degli studenti italiani e di consentire una comparazione con le analoghe rilevazioni internazionali.