Scuola Primaria L.Einaudi

Via Val d’Intelvi, 11 – Milano
    Orario d’ingresso: dalle ore 8.25 alle ore 8.30
    Orario d’Uscita: ore 16.30

La scuola è ubicata nell' edificio sito in Via Val d’Intelvi a Milano.

È composta da 22 classi, accoglie circa 515 alunni dai sei ai dieci anni, vi operano 46 docenti, 10 collaboratori scolastici.

L’orario delle lezioni, distribuito su 5 giorni settimanali, prevede, per tutte le classi, 40 ore settimanali così distribuite:

INGRESSO

Dalle ore 8.25       alle ore 8.30

Dalle ore 8.30      alle ore 10.20

INTERVALLO

Dalle ore 10.20   alle ore 10.30

Dalle ore 10.30    alle ore 12.30

MENSA+ intervallo

Dalle ore 12.30    alle ore 14.30

Dalle ore 14.30    alle ore 16.30

USCITA

ore 16.30

Con la Scuola Primaria, inizia l’obbligo di istruzione scolastica del quale fa parte anche la Scuola Secondaria di I grado.

In linea con i tempi, le finalità della Scuola Primaria hanno il compito di promuovere lo sviluppo della personalità di ciascun alunno, far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle dell’alfabetizzazione informatica, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e la lingua inglese, di porre le basi per l’impiego di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, di valorizzare le capacità relazionali e di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

L'insegnamento della lingua inglese è garantito per tre ore settimanali in tutte le classi e si avvale di supporto multimediale.

Alla fine del corso di studio si prevede una certificazione del livello di competenza acquisita, rilasciata da un Ente certificatore esterno riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Nella scuola è in uso un laboratorio di alfabetizzazione informatica finalizzato all’arricchimento dell'intervento formativo allo scopo di favorire l'acquisizione e la padronanza di tutti i fondamentali tipi di linguaggio, attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

Sono in funzione due aule, di pittura e di ceramica, appositamente attrezzate.
Nell'aula di ceramica sono collocati due forni per la cottura dei lavori, un tornio e la cabina a velo d’acqua.
In entrambe le aule vengono utilizzati materiali rigorosamente atossici e forniti di schede tecniche di sicurezza.